Campionato di disegno tecnico
“Il disegno tradizionale con le squadre e la matita ha un valore di cura del proprio lavoro, della precisione del segno e del tratto che rende personale anche quello che a prima vista non sembra”
Il nostro Istituto, in particolare il plesso di SS1G Simeoni di Montorio, ha partecipato con tutte le classi prime alle varie prove del campionato di disegno tecnico dallo scorso marzo. Con nostro grande orgoglio la studentessa Giulia Z. si è classificata al primo posto della gara provinciale ed è stata ammessa alla prova nazionale, che si è tenuta a Rieti il 24, 25 e 26 ottobre 2025.
Grande emozione, spirito di amicizia, sana competizione hanno caratterizzato questo evento che ci ha regalato un’esperienza unica e molto formativa.
Giulia si è classificata sesta nella prova nazionale, ma quello che porterà sempre con sé, oltre al ricordo di questo evento, saranno l’emozione e la voglia di far sempre meglio, come testimoniano le sue parole: “Quest’esperienza è stata stupenda, ho fatto amicizia con altre ragazze molto simpatiche e mi sono impegnata molto. Mentre svolgevo la prova di disegno ero tranquilla e sedevo alla cattedra come una vera professoressa. Al termine del compito abbiamo avuto la possibilità di visitare Rieti sotterranea e di fare un giro della città fino “all’ombelico d’Italia”. Anche se non sono arrivata prima alle nazionali non importa perché la cosa più bella è stata partecipare e divertirsi! Sono sicura che anche le prime di quest’anno otterranno buoni risultati.”

