"Com'eri vestita?"
"Com'eri vestita?": Una mostra per fare rete contro la violenza di genere
"Com'eri vestita?" Può una domanda, apparentemente banale, trasformarsi in un atto di accusa? Spesso, dietro questo interrogativo, si cela il tentativo di sostituire la responsabilità della violenza dalla mano di chi la compie alla scelta di chi la subisce.
La mostra è un'installazione di forte impatto emotivo che espone abiti simili a quelli indossati da vittime di violenza al momento dell'aggressione, accompagnati dalle loro testimonianze reali. Non troverete abiti "provocanti", ma tute, jeans e maglioni: la normalità spezzata. L'obiettivo è promuovere una cultura del rispetto e dell'autodeterminazione, che possa sostituire la “cultura degli stereotipi”.
Nonostante la durezza del tema, il messaggio centrale è di grande speranza. Le realtà del nostro territorio e non solo: Montorioveronese.it ETS, l’Associazione Isolina e... (con Amnesty International), Montorio FC e l’Istituto comprensivo 16-17, hanno scelto di unire le forze non solo per organizzare un evento, ma per costruire una rete di sostegno concreto. In questo percorso, la scuola non è una semplice spettatrice, ma una vera protagonista del progetto. Prima della visita, le classi terze dell'Istituto Comprensivo 16-17 parteciperanno a specifici laboratori didattici tenuti da esperte. Questi incontri sono fondamentali per fornire ai ragazzi gli strumenti critici necessari a comprendere la mostra preparandoli emotivamente a ricevere il messaggio in modo consapevole. L'obiettivo è cercare di creare e mantenere attiva una comunità educante, perché il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere delegato a un singolo attore, ma richiede una rete solidale forte.

